Dopo i primi anni dedicati alla realizzazione del Ced dell’Istituto “Seràgnoli” di Bologna, nel 1999 inizia il nostro sostegno diretto all’ematologia locale. In questo anno infatti, Ail finanzia la prima borsa di studio (Dr.ssa G. Leopardi) a supporto del Modulo di Cesena; segue poi, nel novembre 2000, il finanziamento della specialista Sonia Ronconi che affianca a Forlì la dottoressa Gentilini. Si struttura così, con il contributo dell’Ail, anche il Modulo di ematologia forlivese che, sempre grazie alla nostra sezione, si amplia nel 2005 con la seconda borsa di studio a Delia Cangini.
Intanto nel 2006 a Cesena arriva la specializzanda Anna Merli. Nell’aprile 2007 Patrizia Gentilini va in pensione e, nello stesso anno, a settembre apre l’Irst di Meldola; le dottoresse Sonia Ronconi e Delia Cangini entrano in organico Irst e, a novembre dello stesso anno, Ail inizia a sostenere economicamente il contratto dell’ematologo Gerardo Musuraca. Il 2009 segna un’accelerazione con l’entrata in organico Irst degli ematologi Pier Paolo Fattori, Michela Ceccolini e Benedetta Giannini; mentre a Cesena, Anna Merli, fino a luglio, è finanziata da AIL. Nel 2010 anche il Modulo cesenate entra sotto l’egida Irst.
Il 2011 vede l’inserimento in organico dell’ematologa Monica Poggiaspalla e del dottor Musuraca e il finanziamento AIL dello specialista Alessandro Lucchesi (oltre ad una quota parte di 1/3 per un altro ematologo distaccato a Ravenna).
Nel 2013, i dottori Guardigni (dal 2010 consulente ematologo per Irst) e Pasini vanno in pensione e AIL si assume l’onere di contribuire per il triennio 2013-2015 al finanziamento di altri 2 medici specialisti: Eliana Liardo e Marianna Norata.
L’Ematologia provinciale vede ora 10 ematologi: di questi, 2 sono attualmente finanziati da noi e 4, assunti dopo il periodo di finanziamento Ail.