“EMATO IRST ON THE ROAD” con AIL – Prima tappa del 2024 sarà MERCOLEDI’ 8 maggio, alle ore 19.00 al CeUB di Bertinoro. Clicca qui per avere tutte le info.

SABATO 4 Maggio 2024, alle ore 18.30, AIL Forlì-Cesena e AIL Ravenna presentano il primo dei quattro eventi: Concerti di Musica Sacra “NOTE DI SPERANZA” – Musica e parole dalla Vita per la Vita. Clicca qui per avere tutte le informazioni relative agli eventi.
24 Aprile 2024
Domenica 12 Maggio 2024, alle ore 21.00, AIL Forlì-Cesena e AIL Ravenna presentano il secondo dei quattro eventi: Concerti di Musica Sacra “NOTE DI SPERANZA” – Musica e parole dalla Vita per la Vita. Clicca qui per avere tutte le info.
9 Maggio 2024

EMATOLOGI, MEDICI DI BASE E PAZIENTI INSIEME TRA MUSICA E DIVULGAZIONE SCIENTIFICA: RIPARTONO GLI INCONTRI DI “EMATO-IRST ON THE ROAD” con AIL.

Anche quest’anno tornano le serate di “Emato-Irst on the Road” con AIL, incontri itineranti tra Bertinoro, Forlì e Cesena che mettono al centro la divulgazione, l’informazione e la condivisione tra pazienti e medici in materia di malattie del sangue. La rassegna, alla sua seconda edizione, è realizzata dall’Ematologia IRST “Dino Amadori” IRCCS in collaborazione con AIL Forlì-Cesena.
Il progetto “Emato-Irst on the Road” nasce su iniziativa del dott. Gerardo Musuraca, direttore della Struttura Ematologia e Trapianti IRST IRCCS e della dott.ssa Delia Cangini, ematologa afferente alla stessa struttura. Quest’ultima fa parte anche della segreteria scientifica insieme ai colleghi Alessandro Cafaro, Claudio Cerchione, Pier Paolo Fattori, Maria Benedetta Giannini, Alessandro Lucchesi, Marianna Norata.
In calendario quattro appuntamenti, da Maggio a Ottobre, durante i quali sarà possibile approfondire e porre domande su argomenti spesso affidati al sentito comune, senza veri confronti scientifici.
Si parte mercoledì 8 maggio alle ore 19 al CeUB di Bertinoro, in un incontro sul tema “Alterazioni ematologiche in gravidanza: quando preoccuparsi?”. Ad intervenire saranno i dott. Pier Paolo Fattori e Maria Benedetta Giannini.
La parte di accompagnamento musicale vedrà protagonista il “Paola Fabris Quartet” e durante la serata sarà offerto un percorso enogastronomico per tutti i partecipanti. L’iscrizione all’evento è gratuita e aperta a chiunque possibile: è sufficiente iscriversi sul sito proeventi.it. Sarà possibile accedere all’evento fino alle 19.30.

I successivi incontri, con sede e orari da definire, si terranno il 20 giugno a Forlì, il 16 settembre a Forlimpopoli e il 22 ottobre a Cesena. Seguiranno, all’approssimarsi di ogni evento, tutte le informazioni utili per potervi partecipare.

AIL Forlì Cesena è grata all’Ematologia di IRST IRCCS per la sensibilità che dimostra con questa iniziativa che, oltre a mettere insieme medici, pazienti, familiari e caregiver al di fuori del contesto clinico, approfondisce con un linguaggio semplice argomenti che riguardano aspetti delle malattie ematologiche e i percorsi di cura che le persone stanno affrontando o hanno già affrontato. L’informazione e la collaborazione con l’Ematologia rappresentano due momenti fondamentali della mission di AIL ed è motivo di grande soddisfazione essere stati coinvolti in questo ciclo di eventi.