Quarto appuntamento, il 20 ottobre a Cesena
Si parlerà di trapianto e le CAR-T in ematologia con i medici Michela Ceccolini e Sonia Ronconi
Le serate, ognuna dedicata a una diversa patologia del sangue, sono promosse
dalla struttura di Ematologia dell’Irst-Irccs di Meldola in collaborazione con AIL Forlì-Cesena
Cesena, 10 ottobre 2023 – I pazienti e le loro famiglie conoscono davvero le malattie del sangue? Sanno quali sono i percorsi di cura, celano domande che non hanno mai avuto il coraggio di fare? Di fronte a timori e dubbi su argomenti spesso affidati al sentito comune senza veri confronti scientifici, l’Ematologia dell’Irst-Irccs di Meldola esce dall’Istituto e va sul territorio per dialogare con pazienti, gente comune e medici di base.
Fino a dicembre prossimi, la struttura semplice di Ematologia che ha base a Meldola, in collaborazione con la sezione provinciale di AIL – Associazione italiana contro leucemie, linfomi e mieloma, promuovono “Emato-Irst on the road”: sette incontri gratuiti e itineranti tra Meldola, Forlì e Cesena per incontrare pazienti, familiari e medici di base con i toni della divulgazione e del confronto, ma anche della condivisione. Sette incontri come sette sono le note musicali in un percorso che culminerà a dicembre col concerto di Natale dell’AIL dedicato a Gaetano Foggetti, presidente AIL prematuramente scomparso, a giugno scorso.
Dopo i primi tre appuntamenti tenutisi tra aprile e settembre scorsi a Forlì, Forlimpopoli e Cesena, ora tocca nuovamente a Cesena. Appuntamento il 20 ottobre alle 18.30 al Voxel (ex blues alley) in via dell’orto 3, con il quarto incontro, questa volta dedicato alla nota “FA”, quarta nota ma anche…fare, agire. Si tratterà quindi di “trapianto e le CAR-T in ematologia” con i medici Michela Ceccolini e Sonia Ronconi. Intrattenimento Musicale con ANDREA GUERRINI QUARTET e percorso enogastronomico per tutti i partecipanti.
Gli incontri sono ideati e coordinati dal dottor Gerardo Musuraca, a capo della struttura di Ematologia dell’Irst, e dal professor Giovanni Martinelli, direttore scientifico dell’Irst. La segreteria scientifica è affidata ai medici Delia Cangini e Alessandro Lucchesi. Negli incontri che seguiranno, poi, fino a dicembre, si parlerà ancora di linfoma di Hodgkin, per arrivare all’incontro pubblico con i medici di base per trattare insieme del percorso diagnostico-terapeutico del paziente.
L’iscrizione agli incontri di Emato-Irst on the road è aperta a tutti, con iscrizione obbligatoria al link https://www.proeventi.it/events/res-emato-irst-on-the-road-2/. L’iscrizione è unica e gratuita e comprende la sessione divulgativa, enogastronomica e musicale.
Sarà possibile accedere alla sala dalle 18.30 alle 19. Oltre le 19 non sarà più possibile accedere all’evento.