Terzo Settore e sanità, ruolo cruciale

Cronicità della malattia
8 Settembre 2021
E’ morto il prof Sante Tura
12 Ottobre 2021

Determinante per la qualità della vita dei pazienti l'apporto di associazioni come Ail

Terzo Settore e sanità, ruolo cruciale soprattutto durante la pandemia. Se ne parlerà venerdì 1 e sabato 2 ottobre in occasione dell’incontro nazionale promosso da Ail nel Salone d’Onore del Coni al Foro Italico di Roma.

Pazienti sempre al centro dei progetti di Ail

Ruolo cruciale per la salute

L’emergenza sanitaria, infatti, ha dimostrato il ruolo cruciale del Terzo Settore nell’ambito della sanità pubblica. La lotta al Covid è stata caratterizzata, infatti, da tantissime donazioni, di tempo e denaro, fatte dalle associazioni.  

Ail al centro

Il tema “Curare è prendersi cura. La missione di AIL per una sanità a misura d’uomo” rimetterà al centro il ruolo della nostra associazione. Ma non solo. Il convegno servirà a capire come le Terzo Settore possono ripensare il volontario sanitario.

La ricerca

Nell’occasione saranno presentate anche le grandi novità nell’ambito della ricerca scientifica (https://www.ailforlicesena.it/malattie-ematologiche/). Ematologi, psicologi ed esponenti delle sezioni Ail italiane e di altre associazioni si confronteranno su come migliorare la qualità della vita dei pazienti.