Cronicità della malattia

Ausl, Green Pass necessario per i visitatori
27 Agosto 2021

La ricerca punta a cronicizzare il più possibile la malattia

Settembre è il mese che Ail dedica alla sensibilizzazione sui tumori del sangue e alla cronicità della malattia. Per questo motivo ha creato campagne informative e di servizio per i pazienti e i loro familiari.

Il futuro c’è

Col progetto “Un futuro oltre la malattia: affrontare la cronicità nelle leucemie e nel mieloma” (https://www.ail.it/patologie-e-terapie/focus-patologie/leucemie-e-mieloma-affrontare-la-cronicita) si offrono approfondimenti, informazioni e servizi gratuiti per chi è impegnato contro una Leucemia Mieloide Cronica (LMC)Leucemia Linfatica Cronica (LLC) e Mieloma.

Consapevoli

Grazie alla ricerca alcune neoplasie ematologiche si possono tenere sotto controllo per lunghi periodi,  convivendo con la cronicità della malattia, con notevole incremento della durata e della qualità della vita del paziente.

Risultati

Gli sforzi della comunità scientifica per puntare alla cronicità della malattia su LMC, LLC e Mieloma sono l’esempio concreto di come la ricerca possa cambiare la vita dei malati.

Necessità precise

Rispondere alle necessità per la gestione quotidiana della malattia. I pazienti con un tumore del sangue cronicizzato hanno delle problematiche peculiari. Per questo è importante offrire servizi informativi e di supporto specifici per loro esigenze.

La speranza

Lanciare un messaggio di speranza: avere un tumore non è più una condanna a morte, un paziente oggi può e deve pensare ad un futuro oltre la malattia.